E’ la sera del 2 luglio, e siamo al Curry Village allo Yosemite Park: scrivo da una tenda super spartana, pazzesco, in mezzo al parco! Sembra un accampamento questo campeggio, una tendopoli enorme dove devi lasciare in una cabina all’esterno ciò che potrebbe attirare gli orsi!
Per fortuna siamo scout e con un buon spirito d’avventura e di adattamento. Esperienza da provare dai…per una sola notte!
Ma torniamo al mattino: lasciamo San Francisco con una partenza ore 11.00 dopo un po’ di cose da sbrigare al noleggio auto…ci han dato un super Suv della Ford!
Lungo la strada ci ferma la polizia locale, tutti preoccupati, il motivo era che dovevamo tenere una distanza maggiore di sicurezza dalla moto che avevamo davanti: “Non si sa mai che esce l’orso, e la moto frena di colpo!!”. Una volta scoperto che il poliziotto aveva origini italiane il tutto si è concluso a taralucci e vino.
Siamo arrivati all’entrata sud del parco di Yosemite, per le 15.30, da lì a pochi km. si raggiunge il Mariposa Growe, sentiero in mezzo a sequoie giganti. Facciamo il pass per entrare in tutti i parchi e fin da subito ci meravigliamo della perfetta organizzazione turistica che hanno in questi posti.
Da lì circa un’ora per raggiungere il Glacier Point, punto panoramico incredibile sulla valle e le montagne. Da una parte cascate, dall’altra alberi, e montagne tutto attorno. Tanta gente, ma tutti in rispettoso silenzio ad ammirare questo spettacolo, ad attendere il tramonto che rende ancora più magica l’atmosfera.
Alle 20.30 raggiungiamo il camping Curry Village: una pizza enorme, 4 chiacchiere su sedia a dondolo, sistemati e pronti a riposare. Nel cuore della notte il Teo crede si aggiri un orso e invece era un mio suono “digestivo”, troppo da ridere!
Comincia la discussione