Il sole bacia i belli dicono, e al mattino siamo fortunati! Ci gustiamo la strada panoramica che costeggia la costa: mare da una parte e campi da golf dall’altra! Uno ogni “pisada de can” direbbe mia nonna! Ma anche i villaggi sono belli e meritano una visita: ci fermiamo a Crail, che ci piace immediatamente. Qualche bottega di artigianato locale, guai a perderseli!
E poi proseguiamo per Saint Andrews, una bella e grande cittadina: visitiamo quello che resta della cattedrale di Sant’Andrea, le rovine di quella che era la chiesa più grande di Scozia. Posizionata sulla costa fa impressione, ti sembra di entrare in un altro mondo. Molto suggestiva.
Ma questa città non è solo questo anzi: c’è una delle università più famose e antiche al mondo, dove si sono innamorati nientepopodimeno che William e Kate!!!
E poi è conosciuta nel mondo anche come “la casa del golf”: si dice infatti che il gioco del golf sia stato inventato proprio qui, e la Club House posizionata in mezzo ai campi ti fa sentire più povero del solito! Cerchiamo di mimetizzarci tra i giocatori che girano con sacche e mazze.
Dopo aver visto tutta sta ricchezza e cultura, ci rendiamo conto che è meglio tornare nei nostri ranghi… panino take away e via andare!
Verso dove? Edimburgo ovviamente, ci manca solo questa città di visitare! Più altre mille cose, ok è vero…
Abituati a stare in mezzo al nulla, cioè natura e piccoli villaggi e basta, entrare in auto in una grande città ha il suo effetto: se aggiungiamo che per raggiungere il posto dove dormiremo abbiano solo che le piantine della Lonely Planet… aiutooooo! Riconosciamo una via, poi un’altra, forse ce la facciamo! Eccoci davanti alla porta di ingresso di una siura (l’ennesima!) che ci ospiterà per due notti. Siamo a casa sua, in tutti i sensi! E per noi una piccola stanzetta dove dormire: dunque le occasioni per scambiarsi due parole sono tantissime, peccato che non sappia un’acca di scozzese (che non è l’inglese!!!). Risultato: pure per andare in bagno controllo che lei non sia in giro per casa!
E dunque andiamo a fare un primo giretto per la città, vederla con le luci della sera aumenta il suo fascino. Ceniamo al The Inn on the Mile locale lungo la High Street: fanno pure musica dal vivo! Niente male come prima sera…
Comincia la discussione