Mese di giugno, come da tradizione si parte per una nuova meta firmata 2019. Dopo Bruges, la Provenza e Siviglia, quest’anno decidiamo di rimanere in terra italiana e godere dei gioielli che il sud ci regala.
Senza indugio partiamo con Volotea da Venezia con destinazione Bari. Incredibilmente siamo in anticipo sul volo, ed ecco che il Teo apre la gara degli acquisti tipici: un paio di occhiali da sole Ray-Ban al duty-free, così tanto per!!!
Una volta atterrati cerchiamo il nostro noleggio auto che ovviamente (per risparmiare) è il meno conosciuto, e non si trova neanche all’interno dell’aeroporto ma in un container vicino ai parcheggi! L’operazione non è delle più veloci ma finalmente riusciamo a salire sulla nostra mini Lancia Ypsilon nuova fiammante e puntare dritti verso la nostra prima meta: Matera. Durata del trasferimento circa 1 ora poco più, ma vorrai mica non fermarti ad Altamura che è di strada, città del pane e famosa per la sua cattedrale?
Così abbiamo fatto, veloce giretto fra le sue vie e spuntino con ottima focaccia dall’antico forno da S. Chiara in una delle viette più nascoste!
Ripartiamo e al tramonto ci godiamo la vista dei “sassi” da un famoso belvedere. Contro sole, manco una foto decente, ma lo spettacolo è già meraviglioso.
Ore 20.00 apertura dei varchi per entrare nella zona dei sassi e avvicinarci, con guida sportiva, al nostro appartamento la “Bomboniera nei sassi”.
Letto matrimoniale su soppalco, altra cameretta, soffitto a volte in tufo, grande con ogni tipo di confort e pozzanghere d’acqua all’ingresso…ma che è? Già ci immaginiamo di cioccarla per uno sconto! Finiamo un rotolo di scottex e via, tutto asciutto e pulito! Breve rinfrescata e poi fuori per la cena già prenotata dal nostro Marcolini tour all’Osteria Belvedere Antico Frantoio. Antipasto tipico della casa, vinello rosso, orecchiette al tegamino, agnello e peperoni cruschi con cioccolato fondente in una cornice rilassante, all’aperto, sotto un bel pergolato… le premesse sono delle migliori!
Giretto digestivo fra i sali e scendi della città quasi deserta (almeno in questa parte) e via a nanna a riposare perché il nostro tour è solo all’inizio!
Unisciti alla discussione
Una risposta a “Prma Scrnjt – Arrivo a Matera”
Osteria dall’aspetto ???? poi quelle orecchiette!! Ahhhhh sapori di casa ????