Terz scrnjt – Piccoli borghi pugliesi!

Giornata intensa! Si incomincia bene con torte fatte in casa, uova strapazzate e marmellata che porta “a mamma” alle Antiche Dimore Terrarossa immerse nella campagna di Alberobello.

Carichi più che mai, con già il caldon, abbandoniamo a malincuore Sara e la sua meravigliosa ospitalità. Tappe a Locorotondo e Cisternino.

Paesini molto graziosi, vie e viuzze con casette bianche e in ogni angolo qualche bello scorcio da fotografare.

Tipo labirinto riusciamo a ritornare alla nostra auto sempre guidati da Marcolini Tour e il suo Google map infallibile o quasi…ma questo lo racconteremo più tardi!

Non contenti di paesini arroccati non ci facciamo mancare neanche la visita ad Ostuni, complice il sole, il caldo e i turisti, questa meta ci ha meno affascinato delle prime due.

Fugace pranzo con focaccia “onta” in un panificio adibito a locale e punto panoramico da cui scattare qualche foto di Ostuni.

Il cielo incomincia a rannuvolarsi e giustamente puntiamo verso il mare per un bagno ristoratore, senza perderci una visita a Santo Stefano che poi diventa Punta Ghiacciolo poi San Vito…insomma sta copertina della Lonely della Puglia non si riesce a trovare..navigatore impazzito e pochi suggerimenti utili degli autoctoni.

Ci uniformiamo alle usanze locali, prendiamo vie in contromano percorriamo tutta la costa, ma niente meglio fermarsi a prendere qualche raggio di sole anche se coperto e farsi un bagno. Optiamo per il lungomare di Pilone niente di memorabile ma il riposo ce lo godiamo tutto. È una spiaggia del sud, gente che urla ovunque: “Totò non andare al largo con gli amici! Che se loro vogliono ammazzarsi, si ammazzassero!!!”.. top!

Quattro conti sui tempi, è ora di raggiungere la nostra Suite del Sarto a Polignano a Mare. Ci aspetta la signora Tonia che ci da tutte le indicazioni e ci sistemiamo in questo vero gioiellino con terrazza vista mare.

Cena già bella che prenotata all’Osteria ai Mulini in centro in paese, Gino ci fa assaggiare di tutto e nonostante i nostri numerosi “ok” il conto non è stato troppo salato.

Passeggiata e brioschi salva vita..non l’avevamo ancora menzionato?!!

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.