18 agosto 2020, V tappa: Salamanca – Atouguia das Cabras

Oggi ci va di lusso e riusciamo a dormire fino alle 7,30!! Con calma, facciamo colazione in camper perché i 16 gradi esterni non ci invogliano affatto ad uscire! Alle 9,30 lasciamo il mitico Camping Regio dandogli l’arrivederci al ritorno e, fatto il pieno quotidiano di diesel, ci avviamo in direzione dell’autostrada. Non vediamo l’ora di arrivare, ma l’intrattenimento non manca! Lettura di libri, disegni sulla lavagna magnetica, film, barbie, macchinine e l’immancabile play doh ????!

Le mandrie di tori ai lati dell’autostrada ci fanno sentire nel cuore della Spagna, ma il Portogallo è vicinissimo: alle 10.15 varchiamo la frontiera a Vilar Formoso dove tutto è rimasto identico a quando c’eravamo stati 8 anni fa.

Ci sono altri 320 km da percorrere e vorremmo farli nel più breve tempo possibile, ma una deviazione per lavori segnata da un cartello stradale incomprensibile ci fa sbagliare e invece che in autostrada ci ritroviamo sulle montagne della Beira Alta!! Si tratta di una ventina di km di curve e saliscendi dove stentiamo a raggiungere i 60km/h.

Sempre più impazienti decidiamo di andare avanti senza fare fermate e così alle 12,30 improvviso dei tramezzini al tonno niente male! Superiamo Tomar e Caldas da Rainha, ormai l’aria di casa si fa sentire, queste strade le conosciamo come le nostre tasche!

Tutto fila liscio e alle 14 arriviamo!!!!!!!???????????????????????? Possiamo finalmente dire: ce l’abbiamo fattaaaaa!!!!!!!

La gioia di rivedersi dopo tutti questi mesi è incontenibile! La Sofi e Anto finalmente rivedono la nonna Nela, gli zii, la loro adorata Goody e finalmente possono conoscere la nuova piccola di casa Francisca ????!

Ci mettiamo a tavola alle 15.00 con pasteis de bacalhau da 10 e lode, riso, pomodori dell’orto della nonna e l’immancabile bolo de bolacha (che sarebbe una torta con biscotti bagnati nel caffè e crema al burro). Il pomeriggio scorre tra piscina, saltarello e racchettoni: grandi e piccini hanno di che divertirsi e come sempre in queste occasioni il tempo vola! Ci sediamo nuovamente a tavola per la cena che sono già le 22… sarà una settimana così, dove potremo riposarci e rilassarci, stare finalmente insieme in famiglia e ricaricare le batterie per la seconda metà di questo bellissimo viaggio!

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.