Settimo giorno: Torre Lapillo e Lecce

Mattinata libera! Pippo e Monica in spiaggia davanti a casa dopo il ko tecnico del giorno prima, giorno di febbre per il Pippo! I bimbi a fare tuffi alla foce, Giovi e Teo in missione a Torre Lapillo!

Soffia ancora un po’ di scirocco e il mare ondoso non perde però i bei colori azzurri limpidi, riflesso di una sabbia bianca e fina. Qui è un paradiso. La spiaggia si trova in una insenatura, con la caratteristica torre su un lato, qualche stabilimento balneare fra cui Bahia davvero chic, ma noi da barboni piantiamo il nostro mitico ombrellone nella parte di spiaggia libera.

Secondo la gente del luogo siamo in bassa stagione, noi non riusciamo ad immagine come potrebbe essere qui ad agosto! Passeggiata sul bagnasciuga, qualche contrattazione per collanine, foto con le onde ed è già ora di tornare per il pranzo.

Friselle, pomodorini e nodini di mozzarelline, ormai ne siamo dipendenti, #maipiusenza! Riposino e supradyn prima di partire per Lecce.

Che caldon, parcheggiamo a porta Napoli, la città è quasi deserta, tour delle Chiese (biglietto 9 euro) e del Duomo, dalle 19 la città incomincia a prendere vita. Barocca, edifici con la tipica pietra leccese chiara, ne rimaniamo tutti entusiasti!

Un po’ di shopping che non può mai mancare, pausa alla pasticceria “Alvino” per rifocillare i piccolini. Caffè leccese con latte di mandorla e ghiaccio, i più buoni pasticciotti mai provati e bighe’ giganti, una sosta più che meritata.

Mattia fa compagnia alle zie dentro e fuori dai negozi, Marco rincorre i piccioni nella piazza del Duomo e Mario che coccolone vuole sempre le sue zie vicine. I nipoti sono uno spasso!

Usciamo dalle mura per la cena, posto consigliato da una amica leccese, menù locale al ristorante “Fiori di zucca”. Dopo esserci scofanati parmigiana di melanzane, orecchiette con polpette, lumachine e chi del buon pesce, salutiamo i nipoti che in 3, 2, 1 si addormentano per il rientro.

Noi 4 stoici ci godiamo Lecce by night. Soddisfatti facciamo rientro alla nostra casa sul mare. Cielo stellato e brezza del mare. Cosa volete di più?!

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.