Era dal lontano 2019 che non trascorrevamo la nostra consueta vacanzina annuale con Marco e Luci. Torniamo alle vecchie e belle abitudini, questa volta in versione invernale!
Primo weekend di apertura mercatini di Natale un po’ in tutte le città d’Europa, noi ci fiondiamo in Austria, a Salisburgo e dintorni!
Partenza un po’ prima delle 10, post donazione del sangue del Teo che così debilitato, non è vero, si spara 5 ore alla guida! Viaggio liscio come l’olio, in 2 ore siamo al Brennero, ma come abbiamo fatto? Lo scopriremo una volta a casa se ci arriverà qualche multa da pagare!
Pit stop “vignetta”, la multa per quella l’abbiamo già presa anni fa!! Pranzo handmade all’autogrill con birra e focacce, tra tir di rumenotti… il Zano si sente a casa!
Cielo azzurro e bei panorami incastonati fra le montagne, arriviamo nel primo pomeriggio alla prima meta di oggi: i mercatini di Natale al castello di Hellborn, poco prima di arrivare a Salisburgo.
Alla modica cifra di 6 euro a testa entriamo nel parco del castello e cominciamo a passeggiare fra le bancarelle. Il contesto è molto bello, la zona dedicata ai bambini con animali, casette da esplorare e recinti con simpatici animaletti è proprio carino. Ci sono pure gli scout che fanno autofinanziamento vendendo würstel e marshmallow da cuocere sui braceri!
Il sole tramonta ed è giunto il momento del primo punch. Offerta drink intraducibile, Marco e il Teo prendono 4 bevande calde praticamente a caso ma tornano gongolanti perché erano comprese nel biglietto d’ingresso, almeno quelle! Come l’hanno capito non si sa!
Ci aspetta il check in hotel al Goldenes Theater Hotel Salzburg. Uno dei pochi su booking ad un prezzo abbordabile e comodo al centro. Camera quadrupla con 2 stanze matrimoniali. Pulito e dignitoso, per una notte va più che bene.
La città e i suoi mercatini nelle piazze principali ci aspettano. Marco parte spavaldo senza ombrello e dopo 5 minuti inizia a piovere, per fortuna solo una nube passeggera.
C’è un bel po’ di gente, primo acquisto della Giovi, Marco e Matteo fanno il tour del cibo locale e relative bevande alcoliche. Dopo bruschetta con fornaggio e salsiccia e punch al rum arriva l’ora di cenare.
Incrocio di info recuperate su internet e optiamo per la birreria Restaurant Stiegl-Keller a pochi passi dal centro. Troviamo un tavolo per 4 senza difficoltà in questo palazzo storico molto bello.
Stasera carne per tutti: gulash, cotoletta alla “viennese”, guancetta di maiale e gran finale con il dolce Salzburger Nockerl: una specie di marshmallow caldo gigante con salsina di mirtilli!
Passeggiata digestiva sotto la pioggerellina. Tutti sotto il piumone presto, domani ci aspetta una giornata “full”!
Comincia la discussione