Sest dì – Longiarù, splendido borgo tra le Odle!

Ultima giornata che inizia con la colazione dei campioni preparata dai gestori del maso che ci ha ospitati in questi giorni: speck, formaggio, uova, yogurt… di tutto e di più!

Un po’ di ciacole con Michael, che ci racconta la storia del maso e della valle, e poi iniziamo a sbaraccare l’appartamento. In questa vacanza non andiamo molto d’accordo con le previsioni del tempo, oggi mettevano brutto e invece c’è quasi il sole! E così anziché andare via verso la valle puntiamo a un paese poco poco distante.

Si tratta di Longiarù, o Lungiarü in lingua Ladina, minuscolo borgo sotto le cime delle Odle, che rientra nella stretta cerchia dei Villaggi degli Alpinisti! Leggete qui se non ci credete https://ita.bergsteigerdoerfer.org/2100-2-Villaggio-degli-alpinisti-Lungiarue.html

In questo grazioso villaggio, oltre a delle tipiche case a fungo, chiamate viles, c’è una semplice passeggiata tra antichi mulini ancora funzionanti (d’estate perché ora l’acqua del torrente è ghiacciata) e un falegname che gentilmente ci fa entrare nel suo laboratorio! Ovviamente, gli acquisti sono obbligatori!

Ormai sono le una, il posto ci piace così tanto che restiamo pure a mangiare. Ci mancherete cari canederli, gulasch e l’immancabile Kaiserschmarren!

Quest’ultima mezza giornata è la ciliegina su una zona delle Dolomiti che non conoscevamo ancora ma che torneremo presto a visitare!

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.