La scampagnata notturna e il bagno di mezzanotte hanno il loro effetto sull’equipaggio. Il risveglio è molto lento e silenzioso.
La colazione di tutto e di più ci da la carica, tranne che per Riccardo che ancora se la dorme di gusto. Circumnavighiamo Stromboli così da passare sotto la sciara e vedere in sommità le esplosioni. Al timone nientepopodimeno che comandate Matilde! E nel frattempo Riccardo se la dorme ancora.
Si punta verso Salina oggi, un paio d’ore buone buone di navigazione dove alziamo le vele e ci gustiamo l’attraversata prendendo il sole o ascoltando musica, la Mati coi super regali per il suo recente compleanno. E Riccardo ancora dorme.
Poco prima di Santa Maria di Salina buttiamo l’ancora per un bagnetto rinfrescante! Tuffi e caciara come nelle migliori tradizioni. E Riccardo? Non pervenuto!
Ormai si è fatta una certa e abbiamo anche fame… e miracolo ecco spuntare da sottocoperta la sagoma del principe Riccardo! Sono le ore 13 del fuso orario di Roma, niente male come dormita! Perlomeno prepara lui la pasta per tutti!
Si mangia e si beve vino siciliano per poi spostarsi poco oltre il porto così da avere un posto privilegiato per dormire in rada. Ma ecco che mentre ci apprestiamo a far calare l’ancora il buon Mauro inciampa e si taglia dita e unghia del piede. A sentire la notizia, dall’altra parte della barca sviene il Teo! Ok meglio fare un bel tuffo, liberare il sup e godersi il mare! Manco il tempo di imparare come gestire questa enorme tavola e Riccardo, sì sempre lui, urla perché colpito da una medusa (a detta sua ovviamente, probabilmente stava ancora dormendo!). Una maledizione sui Marcolini’s? Si salveranno Mati&Teo?!! La giornata è lunga!
Ci spariamo una serie infinte di docce dello skipper, ci mancheranno una volta a casa, e poi si scende giù a riva: serata di gala stasera, abbiamo pure la polo bianca con logo della vacanza!! Giro per il piccolo paese, bello con un sacco di negozietti, e poi granita sul mare.
Ma il pezzo forte deve ancora arrivare, cena al rinomato ristorante Al Gambero dove Mario è uno di casa ormai! Ci spariamo un antipasto di tonno, caponata, polpette, gamberi e poi via di grigliata di pesce, involtini di calamari, spaghetti allo scoglio… non ci siamo fatti mancare nulla! Vino Malvasia delle Lipari incluso!
Pronti per andare a letto? Che significherebbe farsi portare col pulmino al porto, e poi adventure con tender fino alla barca… e invece no! Il nostro è lo skipper più famoso delle Eolie tant’è che viene chiamato per fare una perizia tecnica su una barca che è andata a sbattere contro gli scogli! Curiosi lo seguiamo ciacolando col povero equipaggio che ora non sa come rientrare a casa! Ragazzi, come diceva una vecchia pubblicità “Turista fai da te?!? No con Mario di catablè? Ahi ahi ahi”.
Ore 00.20 si sale in barca, Riccardo può tornare a dormire!
Comincia la discussione