Prummo dì: Peccioli e Ghizzano, in attesa del concerto!

Da #nemoingiro a #nemoaconcerti! Eggia’ questa volta racconteremo di un concerto, e che concerto, e non dei soliti mille e più giri, posti da vedere a più non posso, ore in auto per fare tutto…!!! Mm.. per il concerto ok, è vero! Il fatto di non fare mille giri invece…

Ma partiamo dall’inizio: regalo di Natale 2023, biglietti concerto Ed Sheeran! Dove? A Lucca. Quando? A giugno! Ok weekendino in terra toscana e si va!

Partenza in mattinata, post donazione sangue Teo (alla faccia del gesto altruistico…), e in tre orette siamo a Peccioli. Ecco, se non conoscete il paese vincitore del concorso borgo dei borghi 2024, che state a fare su sto blog?!!

Borgo famoso perché tra una viuzza e l’altra ci sono un sacco di installazioni d’arte moderna, anzi qui si sono inventati il MACCA: Museo Arte Contemporanea a Cielo Aperto! Murales, opere artistiche, neon e opere ovunque.

Le più famose sono poco fuori il paese, e sono chiamate Le Presenze: ovvero statue di giganti che escono dal terreno! Un paio appunto fuori dal borgo, altre invece.. un bel po fuori! In una discarica! (Anche questa trasformata con installazioni, c’è pure un teatro naturale…).

Anche i paeselli vicini si sono uniti a queste iniziative e così andiamo a vedere il piccolissimo borgo di Ghizzano. Tre vie: quella dove passano le auto, quella della chiesa, e poi la via di mezzo, dove tutte le case sono colorate con colori pastello, sembra di essere a Burano!

Be la giornata è ancora lunga, dove si va? A visitare altri posti ovvio! E lungo la strada trafficata, ce la facciamo passare guardando Sinner. Eccoci al ponte del Diavolo o della Maddalena. Un arco altissimo al centro, il fiume azzurro sotto, e tante leggende di come sia stato costruito questo ponte!

Mogi per la sconfitta di Sinner raggiungiamo la location dove dormiremo: un piccolo borgo di case in pietra, con piccole viette a collegare tutti gli appartamenti! E una mega piscina che sfrutteremo domani. Per oggi va bene così, cena a base di gnudi, cinghiale e filetto! Sogni d’oro gente!

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.