Første dag: Norvegia arriviamo!

In fin dei conti se hai un amica che è da 10 gg in Norvegia per un campo scout non vuoi mica programmare di raggiungerla con il marito e proseguire le vacanze insieme?
Letizia in questo momento probabilmente vorrebbe fuggire in un isola greca per finire di “tribulare” ma noi (Teo, Giovi, Gigi) siamo più carichi che mai!

Il nostro progetto norvegese è nato qualche mese fa, in un men che non si dica, già a febbraio avevamo prenotato voli, voli interni, camper, noleggio auto alle Lofoten e un paio di rorbu dove dormire per gli ultimi 5 gg quando ne avremo le scatole piene di 10 gg in camper in 4!

Praticamente dimenticata la cifra cospicua già anticipata, abbiamo rinominato il nostro gruppo “Norway e so schei”.

Lasciando da parte i preamboli, con un bel volo Finnair ci imbarchiamo alle 10.15 da Verona con scalo ad Helsinki.
Mamma Giliola adetta al transfer in aeroporto a Verona con la mitica C1.
Mentre noi siamo già agitati per la partenza, lei ci chiede di pulire il finestrino dell’auto, mandare mail per confermare il suo Capodanno… si insomma tutte cose indispensabili, ma la sua gentilezza è impagabile.

Sputtaniamo già 7 euro per due etichette bagaglio nella speranza che il valigione arrivi a destinazione e che non ci sia bisogno di recuperarlo, in ogni caso un buon investimento!!

Si parte più puntuali che mai, 3 orette di volo fra sonnellini e letture e c’è pure la possibilità di bersi un buon succo al mirtillo, top!

Lasciamo la calda estate italiana per atterrare ad Helsinki sotto una bella pioggerellina, ma poco male rimaniamo nel gate per imbarcarci dopo due orette.

Pausa pranzo tipica finlandese al Burger King, siamo già in modalità risparmio.

La seconda parte di volo ci regala bei panorami baciati da un sole quasi accecante, fra poco arriveremo in terra norvegese.

Atterriamo più o meno puntuali e aspettiamo il valigione che fortunatamente non si fa troppo attendere.

Quello che si farà attendere è il transfer al luogo del noleggio del camper. Pare che il titolare abbia mandato una ragazza decisamente inesperta a recuperarci con 1 ora di ritardo.
Marcolini tour incomincia a preoccuparsi, si fa tardi sulla tabella di marcia.
Con pazienza arriva la driver, un po’ disagiata, all’interno dell’auto aria condizionata a -20, calorosi qui! In 10/15 minuti arriviamo al capannone del noleggio.
Posto un po’ abbandonato ma Maximilian è super gentile. Ci fa uno spiegone di 1 ora fra risate, battute e non capirci una fava, registriamo nelle nostre 4 menti tutte le mille informazioni, ce la faranno i nostri eroi?!!

Alle 20 in punto Marcolini si mette alla guida, sosta al Rema1000, supermercato low cost per una spesa veloce di prima necessità e sopravvivenza.

Incominciamo con le prime novità, acqua che esce dal frigo, porta aperta non si capisce quale, compriamo 2 olii inutilmente e un succo frizzante frutti misti! Si insomma la stanchezza si fa sentire ma tutto si sistema.

Puntiamo a Gulsvik per cercare di campeggiare vista lago. 1 ora e mezza di strada, si sgranocchia qualcosa strada facendo.
Arriviamo all’area di sosta all’imbrunire.
Camper già parcheggiati ma troviamo un posticino anche per noi.
Cena frugale zero sbatti. Pane, formaggio tipico brunost, gallette e una specie di mousse pomodoro e pesce non ben identificato, forse sardine???
Va be ore 22.30 quel che passa al convento ci si adatta.

A tetris, prendiamo le misure per muoverci in questo ducato maxi. Diciamo che gli spostamenti si possono fare solo a coppie non c’è spazio per tutti😀
Però è carino c’è tutto quel che serve formato mini!
Stanchi ci mettiamo a letto è ora di riposare!

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.