Andre dagen: scenic route di Hardangervidda e il fiordo di Hardangerfjord

L’obiettivo della prima notte in camper era… superare la prima notte in camper! E tra imprecazioni per lo spazio veramente minimal, rumori dai coniugi del piano di sopra, l’ansia che il frigo scaricasse la batteria… ore otto siamo quasi tutti belli attivi. Ok tranne la Leti ma è giustificata!

Colazione vista lago, sistemazione valigie nei pochi spazi rimasti, e si parte!

Iniziamo ad attraversare vallate verdi verdi, un po’ di pioggia che scende ma pazienza, ci fermiamo pure per fare un po’ di spesa alla catena discount Kiwi! Un po di schifezze per il viaggio ci vogliono sempre!

Ma ecco che finalmente esce un po’ di sole a farci compagnia ma soprattutto il panorama si fa via via sempre più bello: laghi e laghetti in ogni dove, isolotti e casette dal tetto coperto d’erba che spuntano qua e là! Continui stop&go per le foto instagrammabili della Giovi!

Passato Haugastøl prendiamo la strada panoramica di Hardangervidda. Superiamo i 1000 metri di altitudine e il panorama cambia ancora, con rocce, laghi immobili e un ghiacciaio in lontananza. Ci gustiamo il sole visitando le bancherelle di prodotti della cultura Sami e poi tappa pranzo in riva a uno dei mille laghetti.

Tira una bella aria fresca ora ma ci gustiamo il panorama mangiando dell’ottima pasta col pesto! Cucina italiana sempre top! Caffè solubile per digerire e via a vedere la cascata di Vøringfossen: grande e impressionante, al pari di quelle in Islanda.

Ma finalmente ci stiamo avvicinando al primo fiordo, quello di Hardangerfjord. Scegliamo di ammirarlo da uno delle sua mille diramazioni e arriviamo al grazioso paesello di Ulvik. In fondo a tutto, pochi turisti e un silenzio e una calma incredibile! La zona è famosa per la coltivazione di mele così ci spariamo cidro e succhi, e patatine fritte…30€! Il Teo va a pagare, gli chiedono la mancia, fa lo gnorri e se ne va!

Meglio cercare dove dormire, e optiamo per un campeggio così da poterci fare una bella doccia calda. Pochi soldi, servizi più che decenti, una zuppa e della verdura per cena. Cos’altro chiedere!?? Wi-Fi ottima, ci guardiamo pure le Olimpiadi quando alle 22 c’è ancora chiaro! Ci stiamo ambientando per bene!!

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.