Tredje dag: Bergen de hura e Bergen de hota!

Prima regola del camper, soprattutto se si è in 4 stipati come noi, è non bere troppo la sera prima di dormire…e magari parlassi di birre o vino, ma una semplice tisana, ecco non berla altrimenti… ore 2 di notte prima una, poi l’altro, poi questo e poi questa, tutti in coda per andare in bagno!!

Risate e caciara e tutti di nuovo a letto! Ma siamo abbastanza mattinieri, i primi del campeggio a sistemarsi per la colazione scaldati da un caldo soletto. 

Direzione Bergen, con alcune tappe intermedie come la cascata di Steinsdalsfossen: la particolarità è che puoi camminarci dietro e fa una certa impressione!

Con calma (cavoli quanto è grande sta Norvegia) finalmente arriviamo a Bergen, anzi al parcheggio per camper un po’ in periferia. Forse è l’unico della città, fatto sta che gran botta di culo prendiamo l’ultimo posto libero!

Panino al volo e col tram si raggiunge il centro. Tanta gente che si ammassa nella zona del porto con le sue casette colorate. È il quartiere storico e patrimonio Unesco di Bryggen, l’antico molo medievale con tutte case di legno una sopra l’altra! E cosa c’è dentro queste casette, ex sedi uffici e magazzini di compagnie mercantili?!? Negozi di souvenir per la gioia di Giovi e Leti!

Poco distante, ecco Bergen è tutta lì, c’è la zona della fortezza medievale e decidiamo di visitare The King Håkon’s Hall Håkonshallen: si tratta di una grande sala da cerimonie e banchetti voluta per il re Hakon! Caratteristica!

Altro giro di negozietti, tappa merenda, col Teo che si spara una torta di pesce al mercato e poi, all’ufficio turistico, acquisto top della Leti che porta gioia e ilarità: un cappello giallo da pescatore giapponese che diventa il gadget per ogni foto! Pure per attaccar bottone ovviamente con una giapponese!

Mentre i negozi chiudono, finalmente, ci avviamo verso il ristorantino prenotato per la serata, da Frk. Schmidt. Cucina norvegese a prezzi… norvegesi! Una birra piccola? 10€! Stufato di renna? 40€! Carne di balena?!? No dai poverina… prendiamo così dell’ottima zuppa, baccalà con bacon e tortino di pesce! E della fresca acqua naturale! Tutto molto buono!

I soldi risparmiati li spendiamo all’ultima attrazione della città, la funicolare che ti porta a 800 m di altitudine dove vedere uno splendido panorama e tramonto sulla città. Ecco il tramonto sarà per la prossima volta, però la location e’ molto bella, con tanto di caprette, troll, parco giochi dove il Teo si ammazza… ci sanno fare sti norvegesi!

Sotto una leggera pioggia si torna al camper… giornata bella piena, o no?

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.