La forte pioggia aveva iniziato a scendere mentre eravamo fuori in barchetta, ma al nostro risveglio.. ancora piove?!? Ok sapevamo che sarebbe stato un giorno senza sole, ma tutta sta pioggia anche no. Affoghiamo i dispiaceri nella colazione: un po’ di uova, dei würstel, delle frittate con non si sa cosa, del merluzzo, formaggio marrone, pane, patate. E poi ci sono pure i dolci, yogurt, marmellate. Pure un po’ di frutta, per star leggeri!
A fatica, per la panza piena, facciamo le valigie e salutiamo questo bel lodge.
Prima tappa… supermercato Kiwi, per prendere i regalini da portare a casa! Mamma Giliola ce lo dice sempre di fare cosi!
E poi puntiamo la parte meridionale delle isole Vesterålen: certo allunghiamo il giro però tra ponti e traghetti, dovremmo farcela.. e infatti perdiamo il traghetto e dobbiamo fare il giro su strada per arrivare a Sortland.
Cittadina senza troppe pretese ma con tanti negozietti. Vabbè piove, che altro vuoi fare se non andare alla Grande Mela Shoppingland norvegese?!? Gigi e Teo si mostrano entusiasti solo quando ci mangiamo un pezzo di pizza dal buon Peppe’s. Nel frattempo la signora Goni striscia la carta più e più volte.
Finalmente si riparte, questa volta il traghetto lo prendiamo e così attraversiamo degli splendidi boschi e laghetti con gli occhi bene aperti nel caso un alce o una renna o qualsiasi altra bestia dovesse attraversarci la strada. Per il dispiacere del Teo, nessuna bestia all’orizzonte. Festeggiamo solo il raggiungimento di 600 followers, numeri da influencer famosi!
Sono ormai le 19 quando arriviamo a destinazione, una stanza per tutti e 4 tanto l’indomani c’è da alzarsi all’albissima.
Ad accoglierci le due proprietarie, Helena e Iselin: ci mostrano la loro casa, cagnetto incluso, e la nostra stanza. Ah praticamente staremo a casa loro, perfetto. Però abbiamo il nostro bagno e poi possiamo farci da mangiare usando la loro cucina: un’ottima zuppa di funghi che scopriamo essere semplicemente il sugo, il pòcio per uno stufato di carne. Mmmmmmm che bontà, che profumino, che sono, poppette di m….!?!!?
Passeggiata digestiva sul lungo fiordo e poi ore 22 a letto, sonno poco ma la sveglia si farà sentire presto.
Ciao Norvegia, selvaggia e tosta fino all’ultimo!
Comincia la discussione