Fjerde dag: Christiania e gli ultimi giri per Copenaghen

Ultimo giorno in terra danese e torna a splendere il sole!
Questa mattina Zano in versione take away, non si supera come al solito, ma in ogni caso la colazione è sempre abbondante e very expensive al punto giusto.
Con i nostri bagagli in spalle, non ci pensiamo nemmeno a contattare un altro deposito, raggiungiamo Christiania. Ultima tappa ancora inesplorata della città.

Un po’ di storia è d’obbligo. Nel 1971 una zona militare abbandonata nel quartiere di Christianshavn è stata occupata dagli squatters che l’hanno proclamata città libera, ossia un’area non soggetta alle tasse e guidata da una legislazione interna. In questo quartiere alternativo affluirono nuovi coloni e l’esperimento sociale di pochi liberi pensatori si trasformò in un tratto permanente della città. Christiania sopravvive, si adatta ed è ancora un centro alternativo nel bel mezzo di Copenaghen, con circa 1000 persone che vi vivono stabilmente.
Christiania è un miscuglio di magazzini, baracche, case, murales colorati e sculture all’aperto. In estate organizzano pure concerti ed eventi.

Posto super hippie e alternativo in cui fino ad aprile scorso la droga era legalizzata.
Gironzoliamo curiosi, in realtà qui la cittadina è ancora dormiente ma ci facciamo un’idea senza ressa di turisti.

Torniamo poi nel cuore della città per gli ultimi, ultimissimi acquisti, giurin giuretto!
Una deliziosa pausa nella pasticceria più antica di Copenaghen “La Glace” e l’ultimo momento super hygge con panino del forno Andersen, glog al soletto nella piazza principale e lungo il canale dalle casette colorate.

Artisti di strada che suonano, profumo di dolci e di cannella, atmosfera natalizia tranquilla e rilassante. Tante bici, nessuno che suona il clacson, tutti in fila ordinati e tranquilli. Non c’è frenesia, meglio non pensare a cosa ci aspetterà domani!!
Ci godiamo gli ultimi istanti di relax e raggiungiamo poi l’aeroporto.
Volo in orario.
Hi, Hi (saluto danese) Copenaghen, ci sei piaciuta tanto quanto il bilancio finanziario di fine vacanza!
Un botto!
A parte gli scherzi, oltre ogni aspettativa una vacanzina che rimarrà davvero nei nostri ricordi più belli! Bei posti e ottima compagnia!
A presto per un articoletto con i nostri migliori consigli su questa città!

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.