Anche questa mattina sono già passate le otto da un pezzo e tutti sono ancora a letto: è necessario allestire una super colazione col pane caldo tostato per riuscire a far uscire tutti dalle loro tane!
Dato che non piove a dispetto di quanto previsto pensiamo di spostarci col camper per visitare il centro tralasciando purtroppo il giretto con la barca.
Stiamo per iniziare la manovra quando Sofia nota acqua sul pavimento: ci accorgiamo che c’è una perdita dal serbatoio!! Asciughiamo e cerchiamo di vedere se si può risolvere quindi togli il seggiolino apri cassapanca etc ma nulla da fare!
Nel frattempo inizia pure a piovere per cui cambio di programma: si va a Cortona, il tempo dovrebbe reggere per un po’ e poi potremmo visitare il museo degli Etruschi.
Breve pausa al Conad a prendere le Macine e altri beni di prima necessità fondamentali per il prosieguo del viaggio, ed arriviamo abbastanza velocemente su vicino al centro. Non riusciamo a capire subito dove si entra per andare al parcheggio e così ecco che ci perdiamo il varco di ingresso e ci tocca rifare altri 6km di giro.
Pazienza, finalmente parcheggiamo sul piazzale che è un belvedere meraviglioso: peccato per il brutto tempo che toglie quasi tutta la visuale.
Decidiamo di pranzare al parcheggio con una bella pasta al pomodoro per poi procedere con le visite.
La fortuna non sembra assisterci perché arrivato il momento di scendere inizia praticamente a diluviare: sarebbe infattibile ora mettersi a camminare sotto tutta questa pioggia.
Cambiamo così programma e decidiamo di sfruttare il maltempo per far strada verso nord in direzione rientro.
Troviamo su Park4night un agriturismo a nord di Vinci, che dà ospitalità anche ai camper. Decidiamo così di andare a Vinci e vedere almeno la casa di Leonardo e seguire poi per l’ agriturismo.
Nemmeno il tempo di fare metà delle curve per scendere da Cortona che ecco apparire il sole. Sembra una presa in giro ma ormai non val più la pena tornare indietro e proseguiamo per Vinci.
Arrivati però all’altezza di Siena il cielo si fa azzurro e non resistiamo alla tentazione di scendere per far vedere ali bambini almeno la Piazza del Campo.
Troviamo un parcheggio fantastico a 20 minuti a piedi dalla piazza e così ci incamminiamo felici e contenti.
Percorsa (ndr sempre spingendo il Gino da 25kg mal contati) una salita con pendenza 100%, eccoci praticamente arrivati.
La piazza è meravigliosa ed anche i bambini ne sono entusiasti, cosa mai così scontata con loro.
Allegri e spensierati scattiamo centinaia di foto quando senza che nemmeno ce ne rendiamo conto inizia a piovere!! Manuel non rinuncia al suo giro in pasticceria a fare man bassa di panforte e ricciarelli, e così, senza ombrello, arriviamo al camper fradici!! E ora dove le mettiamo le giacche sgocciolanti??
Finita l’operazione dei panni stesi ecco che ripartiamo per Vinci, ma ormai non più per la casa di Leonardo, ma direttamente direzione agriturismo che è a circa un’ora e mezza di strada.
Il paesaggio ci accompagna pieno di scorci che sembrano una cartolina.
Raggiungiamo finalmente Empoli e da lì proseguiamo per Vinci, ma purtroppo ecco un imprevisto: passando in un punto stretto per un camion fermo convinti di riuscire a passarci, per un cm che mancava diamo una bella grattata al paraurti destro! Infastiditi e dispiaciuti per l’ ingenuità commessa andiamo comunque avanti: ormai è quasi buio e vogliamo arrivare.
Gli ultimi km non passano più e bisogna fare attenzione a queste strade strette con curve che salgono e scendono.
Raggiungiamo finalmente l’Agriturismo il Poggetto: ci siamo solo noi ed un altro van di tedeschi che ci ha preceduto di pochi minuti.
Appena arrivato il momento di mettere il cavo della corrente l’amara sorpresa: il danno di prima non è da poco e abbiamo perso il coperchio del vano che contiene le batterie dei servizi!! Sconcertati dall’accaduto che non ci aspettavamo, chiediamo aiuto al proprietario di casa che, gentilissimo, si offre di accompagnarci a cercarlo. Peccato che non ricordiamo dove sia accaduto precisamente l’incidente!
Rimediamo alla bell’e meglio con scotch e nylon. Domani mattina vedremo il da farsi. Manuel passa due ore buone della serata fisso su Google maps street view e alla fine individua il punto in cui è accaduto.
Mangiamo: sta sera tocca würstel e contorni vari di verdure e patatine.
Come al solito si fa tardi, alle 22 ancora tutti attivi, cerchiamo di dirigerci nei letti per riposare il più possibile. Domani vedremo cosa si farà, dove si andrà, chissà cosa succederà!
Comincia la discussione