Ci addormentiamo di gusto svegliati da un forte cinguettio: pare che il marito della proprietaria dell’appartamento sia un appassionato e abbia una voliera, non chiediamo particolari, necessiterebbe troppo uno sforzo di lingua inglese che già normalmente facciamo fatica a padroneggiare, figuriamoci di prima mattina!
Bus ore 9.15, ci attende la splendida Dubrovnik, Ragusa per gli amici affezionati all’italiano.
Contro ogni previsione meteorologica splende un bel sole, prima di cuocerci decidiamo di affrontare il tour della cinta muraria che racchiude tutto il centro storico.
30 euro a testa e si striscia!
Non c’è che dire, il panorama dall’alto è ancora più bello. Labirinto di campanili e tetti in terracotta con lo sfondo di un mare blu, decisamente il posto ideale per ambientare la serie tv “Il trono di spade”: pare una fiaba.
Pure il baretto sulla torretta è un posticino niente male per una pausa caffè e un frullato di frutta fresca.
Ce la prendiamo comoda. Facciamo tutto il giro e scendiamo fra le viette marmoree della città vecchia, in ogni angolo un ristorantino e negozietti per lo più turistici. La Lonely ne consiglia uno: Medusa, l’acquisto di una casetta per la collezione e un paio di orecchini arabeggianti con pietre dell’isola di Brac ci stanno!
Fortunati si, tanto, perché quando verso ora di pranzo ritorniamo alla macchina il cielo si rannuvola e inizia un copioso temporale.
Poco male, ci mettiamo in macchina per raggiungere la meta di questa sera a due ore circa di auto.
Pausa a Ston, o Stagno, famosa per le sue lunghe mura (seconde solo alla muraglia cinese, no pizza e fichi!) e le ostriche: ti pare che il Teo si lasci scappare un assaggino? Detto fatto.
Esce il sole, bagnetto veloce, temperatura freschetta.
Risaliamo la costa in coda per un bel po’ senza capire il perché, tutto ciò rallenta la tabella di marcia, ma ce ne facciamo una ragione siamo pur sempre in vacanza. (Scopriamo poi la sera che oggi c’era la famosissima Ladja Marathon, ovvero una gara di 22 e passa km tra imbarcazioni a remi che scendono giù il fiume! Info qui https://maraton-ladja.hr/en/)
Arriviamo con il tramonto in appartamento sulla costa a due ore da Spalato. Tappa lungo la strada senza paesini o altro da visitare. Ci arrangiamo con una veloce pasta al pesto e andiamo a riposare!
Comincia la discussione